Immagine

Abbiamo appena finito di condividere con Voi la notizia che la Banca centrale giapponese è tra i primi 10 azionisti dell’economia del sol levante JAPAN: BANCA CENTRALE TRA I MAGGIORI AZIONISTI DEL NIKKEI che subito arriva la notizia …

Bank of Japan leaves monetary policy mostly unchanged

April 28, 2016Japan’s central bank opted Thursday not to expand its massive stimulus policies to boost growth, apart from channeling extra support for financing disaster recovery efforts on the earthquake-stricken southern

Immagine

E’ bastata una piccola delusione ovvero che la BOJ non rispettasse le aspettative dei mercati per far crollare tutto. E meno male che ieri avevamo scritto … “Tenetevi pronti tra oggi e domani lo spettacolo sta temporaneamente per finire!”

Il preambolo della delusione dei mercati sta tutto qui come ha scritto Mauro Bottarelli sul Sussidiario.net

In Giappone sono ufficialmente impazziti. In attesa del board della Bank of Japan di domani, l’istituto centrale nipponico si starebbe orientando a pagare le banche perché si degnino di accettare i suoi prestiti. Lo ha anticipato l’agenzia Bloomberg, a detta della quale la Banca guidata da Haruhiko Kuroda applicherebbe tassi negativi a due strumenti di facilitazione del credito bancario offerti oggi a tasso zero: uno per incentivare le banche a erogare crediti a industrie ad alto potenziale di crescita e uno finalizzato a “premiare” gli istituti che più aumentano i prestiti in generale. Sembra folle, ma tra 48 ore potrebbe essere realtà. Se infatti domani sarà deciso di portare i tassi applicati su una parte dei depositi bancari in eccesso (parcheggiati presso la banca centrale) in territorio ulteriormente negativo – dopo il -0,1% applicato dal 16 febbraio – , la BoJ potrebbe dare questo nuovo incentivo alle banche, che non hanno affatto gradito l’introduzione dei tassi sottozero. 

Falchi in volo ovunque anche in America come vedremo a breve, la guerra tra banche centrali è solo all’inizio a meno che al prossimo G20 …

Nel fine settimana, per tutti quelli che hanno sostenuto o vorranno sostenere liberamente il nostro viaggio  appuntamento con il nostro Machiavelli e la sua verità effettuale.

Commenta su Facebook