di Fidel Castro Ruz

La ricerca della verità politica sarà sempre un compito difficile, anche in questi nostri tempi in cui la scienza ha posto nelle nostre mani una quantità enorme di conoscenze. Una delle più importanti è stata la possibilità di conoscere e studiare il favoloso potere dell’energia contenuta nella materia.

La persona che ha scoperto la presenza di questa energia e il suo possibile uso era un uomo pacifico e amabile che, pur essendo contro la violenza e la guerra, chiese agli Stati Uniti di svilupparla. Il presidente degli Stati Uniti di allora era Franklin D. Roosevelt, noto per le sue posizioni antifasciste, leader di un paese che stava attraversando una profonda crisi e che ha contribuito a salvare attraverso l’adozione di misure forti che gli valsero l’odio dell’ estrema destra della sua stessa classe. Oggi, questo Stato impone al mondo la tirannia più brutale e pericolosa che la nostra fragile specie abbia mai conosciuto.

Le notizie provenienti dagli Stati Uniti e dai loro alleati della NATO fanno riferimento ai loro misfatti e a quelli dei loro complici.

 

Le città più importanti degli Stati Uniti e in Europa sono il teatro di continui scontri tra manifestanti e forze di polizia, ben addestrate e ben nutrite, dotate di carri armati ed elmetti, riprese mentre picchiano, prendono a calci e lanciano gas contro donne e uomini, torcono mani e colli di giovani e vecchi, mostrando così al mondo le codarde azioni che si commettono contro i diritti e la vita dei cittadini dei propri paesi.

Per quanto tempo ancora dureranno questi atti barbarici?

Non mi dilungherò su questo, dal momento che queste tragedie continueranno ad essere viste, sempre di più, sulla televisione e su tutta la stampa, saranno come il pane quotidiano che viene negato a coloro che né hanno meno. Mi limiterò a citare qualche notizia ricevuta oggi da un’importante agenzia giornalistica occidentale:

“Gran parte della costa del Giappone nel Pacifico potrebbe essere colpita da un maremoto di oltre 34 metri (112 piedi) se si originasse un potente terremoto lungo le sue coste, secondo le stime rivedute di un gruppo di lavoro governativo.”

“Ogni tsunami innescato da un terremoto di magnitudo 9 nella fossa di Nankai, che si estende dalla principale isola giapponese di Honshu all’isola meridionale di Kyushu, potrebbe raggiungere i 34 metri di altezza, ha riferito la commissione.”

“Un precedente calcolò del 2003 stimò che l’altezza massima dell’onda sarebbe stata inferiore ai 20 metri (66 piedi).”

“L’impianto di Fukushima era stato progettato per resistere ad uno tsunami di 6 metri (20 piedi), meno della metà dell’altezza dell’onda che colpì l’impianto l’ 11 marzo 2011?.

Tuttavia non ci sono motivi di preoccupazione. Un’altra notizia di qualche giorno fa, il 30 marzo, potrebbe darci un pò di tranquillità. E’ stata pubblicata da un media molto bene informato. La riassumo in poche parole: “Se tu fossi un calciatore, uno sceicco arabo o un dirigente di una grande multinazionale, quale tipo di tecnologia desidereresti?

“Recentemente, alcuni famosi negozi di lusso di Londra hanno inaugurato una sezione interamente dedicata agli amanti della tecnologia con portafogli gonfi.

“Televisori da un milione di dollari, videocamere digitali Ferrari e sottomarini individuali sono solo alcuni dei feticci per deliziare i milionari”.

“Il televisore da un milione di dollari è il gioiello della corona”.

“Nel caso della ‘Apple’, l’azienda si è impegnata a fornire i suoi nuovi prodotti lo stesso giorno del lancio sul mercato.”

“Supponiamo che abbiamo lasciato la nostra casa e siamo già stanchi di starcene in giro con il nostro yacht, limousine, elicottero o jet. Abbiamo ancora la possibilità di acquistare un sottomarino individuale o per due persone. “

L’offerta continua a pubblicizzare cellulari con carcassa in acciaio inox, processori da 1.2 GHz e 8GB  di memoria, tecnologia NFC per effettuare pagamenti attraverso i telefoni cellulari e videocamere Ferrari.

Il capitalismo, compatrioti, è una cosa davvero meravigliosa! Forse è colpa nostra che ogni cittadino non ha il suo sottomarino privato sulla spiaggia.

Sono loro, non io, chi ha mescolato gli sceicchi arabi e i dirigenti delle grandi multinazionali con i calciatori. Questi ultimi, almeno, appassionano milioni di persone e non sono nemici di Cuba; questo devo dirlo molto chiaramente.

Fidel Castro Ruz

1 Aprile, 2012

08:35

LINK: The Wonderful World of Capitalism

DI: Coriintempesta

Commenta su Facebook