La Federazione ha istituito due zone offshore nei propri confini: l’isola Oktjabrskij nella semiexclave Kaliningrad, e l’isola Russkij al largo di Vladivostok

dalla nostra corrispondente ROSALBA CASTELLETTI

I due paradisi fiscali “onshore offshore” creati in casa dalla Russia hanno un primo residente. Si tratta della Finvision Holdings Limited, prima azionista della Vostochnyj Bank, principale banca in Estremo Oriente. Precedentemente registrata a Cipro, si è trasferita nel distretto amministrativo speciale del Territorio di Primorkij durante il Forum economico orientale in corso a Vladivostok. Ad annunciarlo all’agenzia di stampa russa Ria Novosti è stato Denis Tikhonov, Ceo dell’Ente per lo Sviluppo dell’Estremo Oriente che gestisce la zona offshore.

Lo scorso agosto il presidente russo Vladimir Putin aveva firmato un pacchetto di leggi che istituiva due zone “onshore offshore”, ossia due paradisi fiscali entro gli stessi confini della Federazione russa: l’isola Oktjabrskij nella semiexclave Kaliningrad, la regione più occidentale, e l’isola Russkij al largo di Vladivostok nel Territorio di Primorskij, Estremo Oriente russo. Obiettivo: minimizzare le conseguenze delle sanzioni e promuovere il ritorno del capitale in Russia.

Di paradisi fiscali in casa si parlava da tempo in Russia, ma il dossier è diventato prioritario per aiutare le aziende colpite dalle sanzioni statunitensi a riportare i loro capitali esteri in Russia velocemente. In particolare dopo che lo scorso 6 aprile il dipartimento statunitense del Tesoro ha aggiunto 38 imprenditori, funzionari e aziende alla lista dei soggetti russi che svolgono “attività ostili” e che, perciò, devono essere sanzionati. Nelle due isole, di fatto, le aziende russe verranno trattate come se fossero straniere ed esentate dalle tasse. Saranno tassati solo i profitti generati in Russia. Una mossa non appoggiata però dalla Banca centrale russa che teme che le due zone diventeranno buchi neri per il riciclaggio e l’evasione fiscale.

Fonte: La Repubblica

Commenta su Facebook