David Gilmour, Nick Mason e Roger Waters hanno rilasciato una dichiarazione a sostegno degli attivisti che si oppongono all’assedio di Gaza da parte di Israele e che sono stati arrestati questa settimana

The Guardian

Erano 11 anni che i Pink Floyd non si riunivano, da quando si esibirono Live in 8 concerti a Londra, ma ora, i tre membri rimanenti, hanno messo da parte le loro differenze per una causa comune. E questa causa non è la musica.

David Gilmour, Nick Mason e Roger Waters si sono riuniti insieme – solo a parole – per offrire il loro sostegno al Boat’s Women to Gaza, un gruppo di donne provenienti da tutto il mondo che salpò da Barcellona alla volta di Gaza il mese scorso, un viaggio promosso dalla Freedom Flotilla Coalition, un gruppo di opposizione a “assedio di Gaza” di Israele. Il battello delle donne è stato intercettato dalla marina israeliana all’inizio di questa settimana, e l’equipaggio è stato arrestato, per essere deportato presto.

Sulla pagina Facebook dei Pink Floyd è comparso un post, mercoledì, per esprimere l’appoggio di David Gilmour, Nick Mason e Roger Waters alle donne. Lo stesso post è apparso sulla pagina Facebook di Waters, anche se non su quella di Gilmour.

La Freedom Flotilla ha detto di aspettarsi che le donne siano rilasciate in fretta, anche per l’attenzione dei fans dei Pink Floyd, attirati dalla loro causa.

Roger Waters ha fatto campagna a favore della causa palestinese fin dalla sua visita in Israele nel 2005. Egli ha chiesto un boicottaggio culturale di Israele e alle istituzioni pubbliche del mondo di abbandonare i loro interessi nel paese.

I fans per i quali la musica dei Pink Floyd è più interessante della loro politica si potranno consolare dal 11 novembre, quando la band lancerà il colossale box da 27 CD, con la loro musica dal 1965-1972, che contiene enormi quantità di brani inediti, tra cui le prime uscite ufficiali, della rarità dell’era di Syd Barrett, come Vegetable Man e Scream My Last Scream.

Link all’articolo originale: https://www.theguardian.com/music/2016/oct/07/pink-floyd-reunite-israel-gaza-david-gilmour?CMP=share_btn_fb

Commenta su Facebook