L’Unione europea non nasce soltanto dal “sogno” di Aldo Spinelli e di Jean Monnet, di Schuman e di Spaak come ci viene sempre raccontato…”* Perché se la componente ideologica fondata sulla mitica solidarietà tra i popoli europei ha avuto un ruolo politico nel motivare attivisti federalisti e nel restituire alle grandi masse la speranza di un futuro finalmente di pace e di riscossa sociale è anche vero che la costruzione materiale, amministrativa, con un progetto non evasivo ma concreto da realizzarsi ponendo pietra su pietra, a passi lenti ma decisi, non è certo opera di democratici che aspiravano a costruire strumenti di partecipazione popolare dal basso verso l’alto ma di alti rappresentanti della politica liberale dipendenti direttamente dal dipartimento di stato americano.
A togliere dubbi agli scettici, almeno in Inghilterra, ci penserà l’importante ricostruzione dei documenti CIA effettuata da Cristopher Brooks e da Richard North ” The great deception”*. A secret history of the European Union”*.
“Di fronte alle sfide senza precedenti provenienti da est e da sud, è giunta l’ora di dare nuovo impeto e nuova sostanza alla partnership strategica Nato-UE”*. Unione europea che rimette dunque la sua “prudente”* politica imperialista nelle spire di una strategia di dominio planetario e di scontro con le superpotenze russa e cinese. La politica estera europea non sarà più portata avanti (almeno formalmente) da lady Pesc ma sarà direttamente espressa dalla Nato (e cioè dagli States) che deciderà non solo sugli obiettivi e sulle alleanze militati e su quelli che di volta in volta assurgeranno al ruolo di nemici ma anche sugli accordi economico-commerciali ad est e a sud ed eventualmente sulle sanzioni da imporre ai Paesi ostili o nemici.
L’ impresa di annettere l’Unione europea è riuscita così bene alla CIA e al Dipartimento di Stato che non solo è stato imposto un aumento vertiginoso delle spese miltari perchè tutti gli stati aderenti possano rispondere prontamente ai diktat strategici NATO ma è stato anche progettato un “Centro per le comunicazioni strategiche” che rafforzi le preesistenti iniziative europe , per manipolare dati, notizie da fornire a tutti i media europei per screditare la Russia ed i suoi alleati, l’Iran, la Siria, il Libano.
1) Maria Grazia Bruzzone “L’UE dalle origini al TTIP…” 26/2/202016 in Blog Underblog
2)il link dell’articolo di Evans Prichard http://www.telegraph.co.uk/…/Euro-federalists-financed-by-U…
3) deception : inganno
4) testo cit . da M. G. Bruzzone , op. cit .
5) Manlio Dinucci “Il patto di acciaio Nato-UE” 13/7/2016
6) dico prudente perchè finora aveva cercato di disturbare nelle sue imprese imperiali il meno possibile Russia e Cina …ma ora con il patto di acciaio …
7)Intermarium , l’asse antirusso tra il mar Baltico e il mar Nero :espressione utilizata da Lucio Caracciolo in “Limes”
8) due piccioni con una fava : impedire i rifornimenti dai Russi e comprare dagli States il gas
9) Paul Crig Roberts”L’Europa è condannata dal vassallaggio a Washington ?” 29/7/2016 “Sponda sud news”
Di Antonello Boassa
L’Interferenza