Il diplomatico è stato raggiunto da colpi di arma da fuoco mentre presenziava all’inaugurazione di una mostra d’arte nella capitale turca. Lesioni hanno subito anche altre persone

ANKARA – L’ambasciatore russo ad Ankara, Andrey Karlov, è stato attaccato e ferito da colpi di arma da fuoco da sconosciuti. Il diplomatico è stato trasferito in ospedale, le sue condizioni sono critiche. Fonti dell’ambasciata, citate dai media locali, precisano che il diplomatico stava tenendo un discorso a una mostra d’arte quando è stato colpito.

Attentato all’ambasciatore russo ad Ankara – La diretta

L’aggressore avrebbe prima esploso alcuni colpi in aria, e poi preso di mira Karlov gridando qualcosa a proposito di Aleppo, la città siriana ripresa quasi completamente dalle forze governative grazie al decisivo appoggio militare di Mosca, contro il quale da giorni in Turchia si susseguono manifestazioni di protesta. Ntv parla di altri tre feriti.

Turchia, l'ambasciatore russo ad Ankara Andrey Karlov ferito in attentato: è grave

L’ambasciatore russo Andrey Karlov

Stando all’emittente televisiva CnnTurk, l’uomo potrebbe ancora trovarsi all’interno dell’edifico, circondato dalle teste di cuoio che si preparano a un’irruzione. La stessa ambasciata russa fa sapere di ritenere che l’attacco sia di matrice radicale islamica.

FONTE: repubblica.it

Commenta su Facebook