Vedere delle anatre aggirarsi in un vigneto non è certo cosa da tutti i giorni, eppure è proprio ciò che succede da qualche tempo in questo vigneto del Sudafrica. Le anatre due volte al giorno sono libere di circolare nel vigneto e si nutrono di quelli che per i viticoltori non sono altro che parassiti.

Ci sono due appuntamenti fissi per le anatre, uno al mattino e uno nel pomeriggio. Questo sistema sta consentendo agli agricoltori non solo di coltivare il vigneto in modo più naturale ma anche di trasformarlo in un’attrazione per i turisti.

I visitatori del vigneto infatti sono sempre felici di poter vedere le anatre al lavoro. La specie di anatre che si occupa di eliminare i parassiti dal vigneto è piuttosto particolare. Nella conformazione fisica infatti queste anatre ricordano i pinguini.

Mentre sono a caccia di insetti, le anatre aiutano anche a fertilizzare il terreno e tutto ciò dagli agricoltori è considerato un ulteriore aspetto positivo. Le anatre si impegnano molto nello svolgere il proprio compito e di solito non interagiscono con i visitatori, che in ogni caso amano osservarle da lontano.

E’ come se le anatre stesse in Sudafrica contribuissero alla coltivazione dell’uva e alla produzione del vino. Del resto il loro contributo è davvero importante perché consente di mettere a nostra disposizione uva proveniente da vigneti non trattati con pesticidi.

anatre vigneto 1

Per vedere le anatre in azione nel vigneto, guardate il video.

Marta Albè

Fonte foto: Vergenoegd Wine Estate

Fonte articolo: GreenMe

Commenta su Facebook