Di Simone Muscas

Pannello fotovoltaico

Da qualche giorno, sul sito del Gse, è possibile consultare i dati del contatore fotovoltaico. Si tratta di un database, aggiornato in tempo reale, che riporta il valore del costo indicativo annuo degli incentivi per ciascun Conto energia (a partire dal Primo sino all’attuale Quarto) e la relativa potenza fotovoltaica installata in Italia.

Come ricorda il Gse nella nota informativa, tale costo “è pari alla sommatoria dei prodotti della componente incentivante riconosciuta per la producibilità annua di ciascun impianto, calcolata sulla base dell’insolazione media del sito in cui è ubicato l’impianto e della tipologia di installazione”. Il contatore fotovoltaico in questo momento, si può leggere sul sito, ha un costo cumulato annuo complessivo pari a poco meno di 4,9 miliardi di euro, con un totale di 287.784 impianti distribuiti sul territorio per una potenza installata di circa 11.100 MW.

Con questo risultato si può affermare che, al di là di tutti i problemi derivati dall’avvento del Quarto Conto Energia,nel corso dell’ultimo anno il settore sia comunque cresciuto tantissimo raggiungendo numeri davvero importanti.

Via | Gse.it
Foto | Flickr

Sul sito del GSE è disponibile il contatore fotovoltaico é stato pubblicato su Ecoblog.it

Commenta su Facebook