Comunicato di solidarietà della Polisportiva Independiente di Vicenza

Riammissione immediata della Polisportiva Assata Shakur al campionato di Terza Categoria

4 / 11 / 2011

La notizia della sospensione della Polisportiva Assata Shakur di Ancona dal campionato FIGC di Terza Categoria, perché il nome richiama una «terrorista» iscritta nella lista nera della FBI ci lascia completamente alibiti. Pensavamo che il peggio l’avessimo raggiunto con il ridicolo e vergognoso arresto di Alessio, presidente della Polisportiva, avvenuto domenica scorsa per violazione del Daspo, ma purtroppo ci sbagliavamo. E’ stato un provvedimento illegittimo da parte della Questura anconetana, che aveva un chiaro tentativo intimidatorio.

La «Polisportiva Antirazzista Assata Shakur» infatti è una realtà sportiva importante, radicata nel territorio, molto attiva nella costruzione di un calcio diverso, un calcio come ponte tra culture, come occasione di inclusione sociale, che esiste da dieci anni.

Probabilmente il successo di un’esperienza che dai campionati amatoriali entra nel campionato di Terza Categoria ha dato fastidio a chi intende invece il calcio come un business e un luogo dove spartirsi fette di potere e denaro.

Invitiamo la Figc delle Marche ad informarsi bene su chi sia la persona di Assata Shakur, da sempre impegnata per il riconoscimento dei diritti degli afroamericani, e la invitiamo ad essere più incisiva nei confronti dei vari mali del calcio, ossia la corruzione e le partite truccate a tutti i livelli compresi quelli dilettanti, il doping e il razzismo nei campi di gioco.

Assistiamo ogni anno a scandali legati alle scommesse, la credibilità di questo sport ormai è ai minimi, andare allo stadio tra tornelli, divieti e tessere del tifoso è diventato un’impresa. Questi sono le vere questioni da radiare. Esprimiamo la massima solidarietà alla Polisportiva Assata Shakur e chiediamo la sua immediata riammissione al campionato di Terza Categoria. Nel frattempo, per tenere in allenamento i giocatori della Assata Shakur, invitiamo la squadra anconetana a un’amichevole da giocare qui a Vicenza.

POLISPORTIVA INDEPENDENTE VICENZA

Fonte: http://www.globalproject.info/it/in_movimento/Siamo-tuttie-Assata-Shakur/9898

Commenta su Facebook