Di , Business Editor del The Telegraph

La RIT Capital Partners, presieduta da Lord Rothschild, ha assunto una partecipazione del 37% della Rockefeller Financial Services, l’ala gestione del risparmio e consulenza delle ricchezze della famiglia. L’azienda è stata presa alla banca francese Société Générale per meno di 100 milioni di sterline.
L’alleanza transatlantica cementa cinque decenni di conoscenza tra l’ormai nobilitato Jacob Rothschild, 76 anni, e David Rockefeller, 96, il nipote del petroliere americano spietatamente avido e filantropo John D. Rockefeller.
I due patrizi hanno ora intenzione di sfruttare i loro nomi di famiglia per comprare altri assets manager o i loro portafogli, con le loro reti di contatti di alto livello per garantire di assicurarsi un posto al tavolo per qualsiasi accordo.
“Ci conosciamo da molto tempo, loro hanno un buon business”, ha detto ieri Lord Rothschild. “Non abbiamo una presenza negli Stati Uniti e questo mette insieme due nomi formidabili nel campo della finanza.”
Ha detto che le due società prevedono di sfruttare le attuali condizioni di mercato in cui le banche, come SocGen in questo caso, stanno vendendo le attività non strategiche per ricostruire le quote patrimoniali. “In un momento in cui le grandi banche sono destabilizzate, ci possono essere delle opportunità” continua. “Potremmo comprare una società di gestione o di crescerne uno. Rockefeller ha già $ 34bn (£ 21.9bn) di risparmio amministrato.”
Rothschild ha dichiarato che David Rockefeller era ancora “molto coinvolto” negli affari, anche se viene eseguito di giorno in giorno dall’amministratore delegato Reuben Jeffery.
Il gruppo Rockefeller risale al 1882, costituito per investire il denaro della famiglia guadagnati dalla Standard Oil John D. Rockefeller, il precursore della Exxon Corporation di oggi, costruita con una aggressività darwiniana. “Sai l’unica cosa che mi fa piacere? E vedere i miei dividendi in arrivo”, disse una volta.
La dinastia bancaria Rothschild ha le sue radici nel 18° secolo, quando Mayer Amschel Rothschild creaò un’impresa a Francoforte.
Lord Rothschild litigò tre decenni fa con suo cugino Sir Evelyn de Rothschild, che poi gestì il ramo britannico della famiglia, la banca NM Rothschild, che balzò alla notorietà nel 1815 quando acquisì titoli di Stato in previsione della sconfitta di Napoleone a Waterloo.
Le relazioni di Lord Rothschild con il ramo francese della famiglia furono migliori in passato, ma ha giudicato positivamente l’accordo con Rockefeller all’inizio di quest’anno collegato con il RIT di Edmond de Rothschild Group, che ha € 150 miliardi (£ 120 miliardi) in gestione.
“Pensiamo che avere questa grande quantità di interessi in Europa e in America – così come la Cina – ci darà una migliore possibilità di trovare opportunità di investimento eccezionali” ha detto.
RIT, che ha un patrimonio netto di 1,9 miliardi di euro, ha avuto un paio di mesi difficili con le azioni in ribasso del 14% circa nel corso dell’anno passato. Caddero fino a 6 sterline, mentre oggi sono a £ 11.25.
Lord Rothschild ha dichiarato: “Tutti sono stati svalutati. Non abbiamo avuto un anno brillante da questo punto di vista, ma abbiamo fatto molto bene sul lato privato,” realizzando investimenti nel Mare Nord del gestore Agora Oil and Gas e di Harbourmaster.

Link: http://www.telegraph.co.uk/finance/newsbysector/banksandfinance/9300784/Rothschild-and-Rockefeller-families-team-up-for-some-extra-wealth-creation.html

Commenta su Facebook