– di Rocco Carbone, Sete di Giustizia –
Tavola Rotonda di L’Aquila, Padre Quirino Salomone, Redazione www.quieuropa.it, Settimanale, Giacinto Auriti, Sovranità Monetaria, Proprietà Popolare della Moneta, Canale You Tube, Daniele di Luciano, www.losai.eu, www.setedigiustizia.org, Preghiera per la Conversione, Sistema truffaldino, Sete di Giustizia
La Nostra Priorità deve essere la Proprietà
Popolare della Moneta
L’Importanza del reddito di Cittadinanza e le conclusioni
della tavola rotonda di L’Aquila
Informare per Rinascere – Al Via Settimanale Cartaceo e
Canale You Tube
Un sistema di “Monbeta Debito” o “Moneta Complementare” che non
aiuta gli indigenti non serve a nulla! La Sovranità Monetaria ai
cittadini e la “Proprietà della moneta al Portatore” come unica e
reale strada per uscire dalla crisi-truffa del Debito Pubblico
e ridare dignità agli uomini
di Rocco Carbone, Sete di Giustizia
La nostra Priorità – La Proprietà Popolare della Moneta
L’Aquila, Pescara – Grazie alla redazione di “Qui Europa” (www.quieuropa.it) e a Padre Quirino Salomone a L’Aquila lo scorso 16 Giugno 2013 si è svolto un incontro importante. Chi scrive è stato invitato come rappresentante del movimento di pensiero SdG (www.setedigiustizia.org). Lo scopo del dibattito è stato quello di riflettere e decidere in che termini collaborare per diffondere e dar valenza pratica alla teoria della “Proprietà Popolare della Moneta“, reale soluzione e pacacea concreta a gran parte dei mali sociali odierni e a questa crisi indotta. Si pensi ad esempio alla persecuzione fiscale; alla disoccupazione; al degrado di infrastruttire come ospedali e scuole; all’ammontare di un debito pubblico immorale ed illegale che qualcuno vorrebbe gettare sulle spalle degli incolpevoli cittadini italiani e degli Europei del Sud Europa. In questa occasione abbiamo dato maggior importanza anche all’ambito della fede, accogliendo le riflessioni di diversi credenti della Fede Cattolica per il fatto che il messaggio proposto è coerente con il Vangelo. Padre Quirino Salomone, che ringraziamo per la Sua ospitalità, ha coordinato i presenti, ma la cosa più importante è stata che il Padre ha ribadito l’importanza della Preghiera per la Conversione di chi usa questo sistema truffaldino ed immorale che è posto oggi a vantaggio di pochi e a danno della maggioranza…
Una Moneta Debito e/o Complementare che non aiuta gli indigenti
Inoltre Padre Quirino ha messo in evidenza aspetti non ancora considerati da parte di chi si occupa di proporre sistemi economici e monetari alternativi. Quando si parla di mezzi di pagamento alternativi essi spesso sono collegati alla moneta ufficiale, l’euro. Questo comporta una conseguenza gravissima e non considerata da altri sistemi proposti in questi ultimi tempi. Vedi ad esempio “Sardex” o “Proposta di Nantes“. Il fatto cioè che gli indigenti che non hanno euro non possono accedere al vantaggio. Perciò occorre studiare un sistema parallelo svincolato dalla moneta corrente.
La Sovranità Monetaria e la Proprietà della Moneta al Portatore
Come noto, oggi la moneta nasce di proprietà della banca che la emette prestandola ai cittadini. Noi vogliamo che nasca di proprietà dei cittadini (dunque che la proprietà sia al portatore) e che sia accreditata ad ognuno come Reddito di Cittadinanza. E’ su questo principio enunciato dall’indimenticato Professor Giacinto Auriti che si deve invitare a studiare l’alternativa. In sintesi, chi ha le possibilita produce ma la ricchezza di quello che ha prodotto gli è conferita anche dai nulla tenenti.
L’essenza di Auriti – Difesa degli ultimi e Reddito di Cittadinanza
Quindi anche a loro (agli indigenti, cioè) tocca di diritto una parte del valore che essi contribuiscono a creare, e questo si può attuare – ribadiamo – dando Reddito di Cittadinanza a Tutti. Un esempio concreto potrebbe essere quello della mensa dei poveri di Padre Quirino: i pasti che vengono distribuiti hanno un valore che di fatto è stato conferito loro dai poveri dato che necessitano il cibo. Ma se non ci fossero i bisognosi, quel cibo non avrebbe alcun valore! Questo ci insegna che per ogni emissione monetaria deve seguire la ridistribuzione a tutta la comunitàtramite un Codice dei Redditi Sociali – come insegnava Auriti – che è l’esatto opposto del codice fiscale che serve per pagare.
Informare per Rinascere – Settimanale e Canale You Tube
Sergio Basile e Daniele di Luciano (www.losai.eu) hanno raggiunto un’intesa per la distribuzione a carattere nazionale di un notiziario/settimanale nelle parrocchie e nell’ambito di diverse realtà sociali (cattoliche e non) in Italia. Chi scrive ha suggerito di integrare il notiziario stampato su carta con un canale You Tube con lo stesso nome, dove dei volontari si occuperanno di leggere gli articoli, magari in sintesi, come un vero e proprio TG televisivo controinformativo. Questo è necessario per ragguingere un sempre maggiore numero di lettori e quindi futuri sostenitori. La consapevolezza sul problema è fondamentale per uscire da questa crisi-indotta. Il nostro motto sarà “Noi siamo per la proprietà popolare della moneta“. Il messaggio conclusivo della serata – che vi ripropongo – può essere riassunto in questo pensiero di Padre Quirino: “il vero significato della parola coraggio è AVERE CUORE! Viviamolo!”
Fonte: http://www.quieuropa.it/la-nostra-priorita-deve-essere-la-proprieta-popolare-della-moneta/