L’Isis sarebbe stato creato dagli Stati Uniti
L’ex collaboratore della CIA Steven Kelley ha detto che l’ISIS è un nemico totalmente creato e finanziato dagli Stati Uniti. “E’ un nemico completamente creato”, ha detto Kelley in un’intervista a Press TVda Anaheim, in California.
“I finanziamenti arrivano dagli Stati Uniti e dai suoi alleati e il fatto che le persone pensino che questo sia un nemico che deve essere attaccato in Siria o in Iraq è una farsa, dato che è chiaramente qualcosa che abbiamo creato, controlliamo, e solo ora è diventato svantaggioso attaccare questo gruppo come un nemico legittimo”, ha aggiunto l’ex agente della CIA.
Le parole di Kelley arrivano in un momento in cui il presidente degli Stati Uniti Barack Obama cerca l’approvazione del Congresso prima di estendere la campagna aerea americana su obiettivi Isis in Iraq e Siria. Il Pentagono ha lanciato finora circa cento raid su obiettivi Isis nel nord dell’Iraq da quando è stato autorizzato l’uso della forza a inizio agosto.
“Se vuoi risolvere il problema alla radice e rimuovere questa organizzazione è togliere i finanziamenti e occuparsi delle entità responsabili della creazione di questo gruppo. Credo che il gruppo probabilmente andrebbe via, sarebbe sconfitto dalle armate di Bashar Assad”, ha concluso Kelley.