Di Simone Muscas

Impianto fotovoltaicoMentre in Francia gli Indignati transalpini manifestano contro il nucleare, sempre nel Paese d’Oltralpe si registra una notizia di tutt’altro sapore. Nei giorni scorsi è stato infatti inaugurato a Perpignan, attraverso un sistema innovativo di tegole fotovoltaiche, il più grande impianto integrato fotovoltaico ad un edificio esistente al mondo. Per la sua messa a punto sono stati necessari due anni di costruzione. L’impianto ha una potenza di 8,8 MW ed è realizzato per intero sul tetto di quella che è una grande struttura commerciale.

Per capire le dimensioni di cui stiamo parlando, basti pensare che l’estensione della copertura è di 68 mila metri quadrati di superficie e che le tegole originarie sono state sostituite con ben 97 mila tegole fotovoltaiche. Insomma, numeri non da poco. Il sistema, che è stato progettato dalla Solaire France, è completamente innovativo ed ha la caratteristica di essere poco invasivo, facile da installare e resistente all’acqua.

Il nuovo impianto è costato la bellezza di 54 milioni di euro ed ovviamente, viste le dimensioni, cederà l’energia prodotta alla rete elettrica francese, con la quale è stato stipulato un contratto di vendita della validità di venti anni. Il dimensionamento dell’impianto permetterà la produzione di 9.400 MWh l’anno di elettricità, corrispondente al 10% del fabbisogno della città di Perpignan.

Via | Solarbuzz.com
Foto | Flickr

Inaugurato in Francia l’impianto fotovoltaico integrato più grande al mondo é stato pubblicato su Ecoblog.it

Commenta su Facebook