Alcuni esperti di diritti umani respingono le conclusioni del Rapporto Palmer, che aveva stabilito la legittimità dell’embargo a Gaza

Un comitato indipendente di esperti in diritti umani dell’ONU ha dichiarato che il blocco israeliano contro la Striscia di Gaza è illegalesecondo il diritto internazionale. Le dichiarazioni sono in contrasto con il verdetto del rapporto Onu (Rapporto Palmer) che recentemente era stato chiamato a esprimersi sull’attaccoisraeliano alla nave Mavi Marmara, che il 31 maggio 2010 aveva causato 9 morti tra gli attivisti turchi. La flottiglia trasportava aiuti umanitari alla Striscia di Gaza, su cui Israele ha posto un blocco quattro anni fa.

Il rapporto Palmer aveva stabilito che Israele aveva utilizzato una “forza eccessiva”, ma ha riconosciuto la legalità del blocco. Il comitato ha respinto tale conclusione, sostenendo che l’embargo è “in flagrante contraddizione con i diritti umani e il diritto umanitario”.

Uno dei membri del comitato, Richard Falk, ha commentato che le conclusioni del Rapporto Palmer sono state influenzate dal desiderio di salvare le relazioni bilaterali tra Israele e Turchia. “E’ un peccato che le dinamiche politiche debbano trionfare sulla legge”, ha concluso.

Gli altri tre membri del comitato sono il relatore speciale sulla salute mentale e fisica, Anand Grover, dei diritti umani e la povertà estrema, Leandro Despouy, e l’esperta di accesso all’acqua e alla salute, Catarina de Albuquerque.

http://it.peacereporter.net/articolo/30443/Gaza%2C+comitato+indipendente+Onu%3A+%27Blocco+Striscia+%E8+illegale%27

Commenta su Facebook