L’impianto è costituito da 52 ‘E-cat’ di un nuovo modello che l’ing. Rossi dice di aver sviluppato questa primavera, anche attraverso le discussioni con i fisici svedesi Sven Kullander e Hanno Essen, soprattutto per quanto riguarda la ricerca fatta da Hidetsugu Ikegami, professore emerito dell’Università di Osaka in Giappone.
L’impianto sarebbe dovuto essere composto originariamente da 100 unità di uno dei primi modelli, valutato a una potenza di dieci kilowatt. Quando ha iniziato produzione Rossi ha dichiarato che invece ne ha scelto uno più piccolo, il modello più stabile, con una potenza di circa tre kilowatt, e che 300 unità dovrebbero successivamente essere utilizzate.
Nel mese di luglio, Rossi ha cambiato idea dopo aver affermato di aver raggiunto 27 kilowatt di potenza in uscita con l’ultimo modello, scartando le unità di fabbricazione precedenti.
Le 52 unità sono state montate su quattro file lungo entrambi i lati di un container da 20 piedi. Sul fronte di ogni unità vi è una valvola per il riempimento di idrogeno, così come i collegamenti elettrici alla resistenza elettrica usati per ‘accendere’ la reazione.
Tubi di scarico del vapore sono collegati ad un singolo tubo isolato di spessore che corre lungo entrambi i lati e finisce sulla parte esterna del lato corto del container.
Sulla parte esterna c’è una pompa per il riempimento di acqua.
L’impianto avrebbe dovuto essere trasportato in Grecia per l’accensione nel mese di ottobre, in collaborazione con la società greca Technologies Defkalion. Ma dopo larottura del contratto di Rossi con Defkalion nel mese di agosto, l’ingegnere aveva stabilito contatti con un cliente americano, quindi il container sta per essere spedito negli Stati Uniti.
Secondo Rossi, il lancio è previsto come da programma nel mese di ottobre, e sarà controllato da un “entità molto importante” negli Stati Uniti. In occasione del lancio una parte complementare sarà inclusa per raggiungere una potenza di uscita valutata in un megawatt, facendo operare le 52 unità a livelli di potenza ridotta per garantirne la stabilità.
traduzione ed adattamento: Daniele L – AltraNews
fonti: nyteknik.se youtube.com