Solo ieri a dar fuoco alle polveri è arrivata la News che il FMI vorrebbe aumentare la sua dotazione salva-tutti di 1.000 miliardi di dollari…
per i particolari vedi mio post di ieri SCOOP! Il FMI batte cassa per 1 Trilione: i Marziani avrebbero già accettato di contribuire! (i cinesi invece no..)

A parte il fatto che i 1.000 mld si sono subito ridimensionati a 500-600 mld
A parte il fatto che è solo una proposta tutta da discutere
A parte il fatto che 250 miliardi dovrebbe metterli l’eurozona per salvare l’eurozona, in primis la disponibilissima Germania…
A parte il fatto che gli USA hanno già dato un semi-picche insieme a Cinesi, Brasiliani etc
…mi sto chiedendo da ieri il significato di questa mossetta del FMI che chiede un aumentone della dotazione anche se sarà difficile da ottenere.
Cui prodest?
Quale sarebbe il bucone da tamponare che renderebbe la dotazione attuale del FMI (circa 380mld di $) insufficiente?

Beh, la stima sul PIL Italiano 2012 fornita GUARDACASO proprio oggi dal FMI potrebbe suggerire una risposta ai quesiti sopra citati….;-)

Italia: Fmi, -2,2% per il Pil 2012, -0,6% nel 2013
Secondo le stime del Fondo Monetario internazionale…..anticipate dall’agenzia Ansa, l’economia italiana cadrà in recessione nel 2012 e 2013.
Nel 2012 l’economia del Bel Paese registrerà un calo del 2,2% mentre l’anno prossimo la contrazione si attesterà allo 0,6%.
I dati incorporano un taglio del 2,5 e dell’1,1 per cento nel confronto con le stime precedenti…..

Bisogna ammettere che nella gara a chi spara la stima più negativa sul PIL italiano del 2012…nessuno era arrivato ancora così in basso…a -2,2%
Mi pare che il “Record” precedente fosse -1,6% non ricordo se di Confindustria o se di Bankitalia.
Certo che in questa Italia, che secondo alcuni sarebbe messa meglio della Germania…, s’ha da soffrire…;-)

A questo punto, fossi un nazional-populista-complottista, vedrei subito lalonga manus degli USA che controllano il FMI e che vogliono attaccare l’Italia per comprarsela in saldo ed attaccare l’euro per tappezzare il mondo di dollari…
Allo stesso tempo però a capo del FMI c’è la Lagarde che è francese…dunque inizio a non capirci più un cappio di ‘sto complotto mistico…
Eh no…non sono bravo proprio per nulla…nemmeno a far finta di essere nazional-populista-complottista…:-)
Ciascuno ha i suoi difetti.

Fonte: http://www.ilgrandebluff.info/2012/01/forse-forse-ho-capito-la-mossetta-da.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+LaGrandeCrisi+%28IL+GRANDE+BLUFF%29

Commenta su Facebook