di

Il video che vi propongo, Movimento Pastori Sardi – Manifestazione – Cagliari 26 Luglio 2011, è dell’amica Mariella Murgia, abitante a Cagliari e residente alle volte anche su Facebook, con riprese reali.

La Grande Manifestazione era stato un evento su FB: “Mercoledì 26 luglio nuovamente in piazza a Cagliari il Movimento Pastori Sardi per rivendicare ancora una volta, dal governo nazionale e dal governo regionale, la soluzione dei gravi problemi della pastorizia e dell’intera economia sarda strozzata, dalla crisi e dall’accanimento delle ingiunzioni di pagamento di Equitalia. Alla manifestazione aderiranno i Trasportatori, gli Artigiani, i Commercianti, gli Studenti ed altre categorie di lavoratori e piccoli imprenditori che stanno vivendo momenti drammatici per le loro aziende sull’orlo del fallimento.”

Succede anche questo, a luglio,La rabbia dei pastori sardi – Duri scontri con la polizia : altro video, altra corsa, altra estate, altra gente…altra Italia.

Doriana Goracci

“Cariche della polizia e un fitto lancio di lacrimogeni: così si è concluso il corteo del Movimento dei pastori sardi (Mps) a Cagliari. La manifestazione era iniziata questa mattina alle 11.30 quando duemila persone sono partire da piazza Marco Polo, nel capoluogo sardo, diretti al palazzo del Consiglio regionale in via Roma. Al centro della protesta svariati motivi: dal prezzo del latte alla situazione debitoria di molti pastori che giunti di fronte al Consiglio Regionale speravano di essere ricevuti dalla presidente Claudia Lombardo. Qui invece sono stati accolti dal cordone delle forze dell’ordine in tenuta antisommossa che poco dopo hanno caricato i manifestanti. Successivamente per disperdere i pastori che hanno tentato di entrare da una porta secondaria in Consiglio le forze dell’ordine hanno sparato dei lacrimogeni. La situazione è tornata alla normalità dopo che una delegazione dei manifestanti è stata accolta a Palazzo per un incontro con Claudia Lombardo ed alcuni consiglieri. Proprio la Lombardo si è detta disposta ad accompagnare i pastori a Roma per chiedere lo stato di crisi per la Sardegna.”

https://i0.wp.com/2.bp.blogspot.com/_G2s0KYQJ0YA/TL69A4Ya5fI/AAAAAAAABDY/r3u5OlzFWls/s1600/scontri_pastori_sardi.jpg?w=960

Fonte: http://www.reset-italia.net/2011/07/27/luglio-sardegna-cagliari-lacrimogeni/

Commenta su Facebook