Deutsche Bank riacquista 4,8 miliardi di euro del proprio debito

L’operazione riguarderà titoli del debito senior unsecured: la banca vuole dimostrare la sua forte liquidità, pari a 215 miliardi. Schaeuble: “La banca è forte, sono state adottate molte precauzioni per rendere gli istituti più resistenti”

MILANO – La tedesca Deutsche Bank ha annunciato il riacquisto di propri titoli per un totale di 4,8 miliardi di euro: l’operazione riguarderà tre miliardi di titoli in euro e altri due miliardi in dollari.L’annuncio arriva dopo giorni in cui il gruppo bancario è stato costretto a navigare in mezzo a pesanti turbolenze per le incertezze alimentate dall’impennata dei cds, i “titoli” di assicurazione contro la possibilità di default.

Già lo scorso 9 febbraio, infatti, Deutsche Bank ha dovuto rassicurare i mercati sulla sua capacità di rimborsare le cedole in scadenza. L’operazione di riacquisto del proprio debito senior unsecured per 5 miliardi – spiega l’istituto – serve a testimoniare la forte liquidità della banca, 215 miliardi di euro, ed è un indicatore di assoluta solidità. Inoltre, fronte di questa operazione, Deutsche Bank non modificherà il suo funding plan per il 2016.

in soccorso della banca è intervenuto anche al ministro tedesco della Finanze, Wolfgang Schaeuble, secondo cui Deutsche Bank “è una banca forte” ed “ha capitale sufficiente”. Il ministro non è quindi preoccupato per lo stato di salute del gruppo: “Sono state adottate molte precauzioni per rendere le banche più resistenti”.

Commenta su Facebook