Una breve intervista ad alcuni soci tra i più attivi della Rete italiana villaggi ecologici – RIVE a cura di Ezio Maisto di Italia che Cambia

La rete italiana villaggi ecologici – RIVE è un’associazione che riunisce i rappresentanti e i sostenitori degli ecovillaggi. Un momento di condivisione speciale è il raduno estivo annuale , che quest’anno si è svolto dal 28 al 31 luglio in Piemonte. Tra i visitatori, Ezio Maisto, collaboratore de L’Italia che Cambia che grazie alle sue interviste ha contribuito a portare fuori dal raduno la voce di alcuni rappresentanti delle esperienze comunitarie presenti.

E’ il caso dell’intervista a Francesca Guidotti, presidente uscente dell’associzione, che ci racconta di come sia cambiata RIVE negli utlimi anni e della scelta di impiegare il tempo nelle relazioni e nella crescita personale e collettiva. Racconta la “magia” di un gruppo che sa leggere le capacità dei propri membri e lascia lo spazio per emergere. Francesca sottolinea il tentativo della rete di crescere attraverso dei feedback di rinforzo positivo che di critica costruttiva. Infine fornisce indicazioni su come è possibile entrare in contatto con la rete e le realtà che ne fanno parte.

Andrea Stagliano, nuovo copresidente RIVE, parla delle impressioni del raduno e di quali saranno i possibili futuri sviluppi dell’associazione.

Genny Carraro, referente del gruppo internazionale RIVE e coordinatrice della segreteria del GEN Europa (rete europea degli ecovillaggi) racconta dell’ultimo progetto di rete che allarga i confini delle collaborazioni del GEN e di RIVE:  Ecolise , la rete che riunisce le reti di ecovillaggi, Transition town , permacultura e comuni virtuosi europei.

Inoltre, Ezio Maisto ha collezionato una serie di interviste ai rappresentanti di nuovi progetti e alle realtà consolidate, indagando le diverse caratteristiche di ognuno e fornendo i contatti per coloro che vogliono intraprendere un percorso di approfondimento.

I video sono disponibili sulla pagina facebook de L’Italia che Cambia. Clicca qui per vedere i video!

di Francesca Guidotti per Terra Nuova

Commenta su Facebook