Giovedì mattina alle 11, sul canale di Salvo Mandarà, interverranno i ricercatori Marco Saba e Daniele Pace per discutere di contabilità bancaria e creazione monetaria, e nello specifico del ruolo che la contabilità ha nel creare la moneta bancaria, come ormai certificato anche da istituti di primaria importanza come la Banca d’Inghilterra o la Banca centrale svizzera.

Il dibattito sarà sicuramente interessante per comprendere alcuni meccanismi che non vengono mai divulgati dai mass-media. Daniele Pace e Marco Saba, infatti, sono concordi nel ritenere che la moneta bancaria non venga distrutta, come vorrebbero far intendere gli istituti di credito, ed intendono dimostrarlo ancora una volta intervenendo in diretta.

Daniele Pace, a questo proposito, ha pubblicato quest’anno il suo libro Il Coniglio nel Cilindro in cui ripercorre i segreti della camera di compensazione che consentirebbe alle banche questa creazione dal nulla.

Marco Saba è invece fondatore del Centro Studi Monetari di cui fa parte anche Nino Galloni.

L’appuntamento è quindi alle 11 di giovedì sul canale web Salvo 5 Puntozero su cui si potrà trovare anche la puntata registrata per quanti non potranno assistere alla diretta.

Commenta su Facebook