Scritto da Marta Albè

bmw cover

Bike Washing Machine, arriva una nuova lavatrice che permette di fare ilbucato pedalando. Nel mondo esistono già diversi progetti di lavatrici a pedali ma questo modello assomiglia davvero a una cyclette.

 Vi avevamo già parlato di diverse idee provenienti da tutto il mondo per realizzare lavatrici a pedali e lavatrici ecologiche per risparmiare acqua e energia. Il nuovo progetto per creare una cyclette con lavatrice ecologica integrata è nato grazie agli studenti cinesi della Dalian Nationalities University.

La Bike Washing Machine o BMW, secondo il concept ideato dagli studenti cinesi, è pensata per sfruttare i movimenti che compiamo mentre pedaliamo per fare il bucato senza ricorrere ad un elettrodomestico connesso alla rete elettrica.

Gli ideatori del progetto hanno unito due concetti molto semplici: andare in bicicletta o fare la cyclette rappresentano una forma di esercizio fisico molto diffusa mentre fare il bucato almeno una o due volte alla settimana è un’attività immancabile in ogni casa, dunque perché non provare ad unire l’utile e il dilettevole?

Pedalare sulla cyclette permette al cestello della lavatrice di girare. Dalla pedalata si ricava l’energia necessaria sia per il funzionamento della lavatrice sia per l’accensione del display della cyclette. L’eventuale energia in sovrappiù viene immagazzinata per utilizzi successivi.

Al momento non è chiaro se la Bike Washing Machine sarà in grado di ostituire completamente la normale lavatrice, del resto gli stessi ideatori del progetto stanno ancora lavorando alla nuova idea per renderla sempre più efficiente.

bwm 1

bwm 2

bwm 3

bwm 4

Pare comunque che la Bike Washing Machine sia stata progettata innanzitutto per risultare adatta ai piccoli carichi di bucato e per invogliare i più pigri a dedicarsi all’attività fisica. Non sappiamo ancora se e quando verrà messa in vendita.

Vi piacerebbe risparmiare energia elettrica e fare il bucato pedalando?

Marta Albè

Fonte foto: Tuvie

Fonte articolo: greenMe

Commenta su Facebook