Aosta, disoccupati e disperati assunti come autisti a un euro l’ora

La procura ha indagato per estorsione in concorso continuata e aggravata i due titolari di una ditta di autotrasporti

Inoltre la ditta impiegava mezzi non a norma riuscendo a essere più competitiva sul mercato così da ottenere incarichi anche da grandi magazzini e prestigiosi ristoranti. Dopo il blitz a gennaio la ditta non è più operativa. La pm Eugenia Menichetti ha chiesto il rinvio a giudizio di entrambi i titolari.

Al termine del blitz, dentro il magazzino della ditta, sono stati identificati i dipendenti che vi dormivano. Secondo quanto fa sapere la polizia, hanno confermato quanto già a conoscenza degli investigatori. Sono sei i lavoratori sfruttati e minacciati da Carlo Caruso di 76 anni e Antonio Sinigaglia (55), rispettivamente legale rappresentante e collaboratore della ditta di autotrasporti che fa riferimento alla cooperativa Genesy di via Garin, ad Aosta. La loro attività è stata ricostruita e documentata con registrazioni video.
Alcuni dei veicoli impiegati per trasportare le merci, rende noto la Questura di Aosta, erano bloccati per fermi amministrativi e altri avevano le celle frigo non funzionanti.

Fonte: Repubblica.it

 

Commenta su Facebook